Casa e Ambiente

Come scegliere l’armadio per la cameretta dei bambini

armadio cameretta

Quando si tratta di scegliere i dettagli dell’arredamento della cameretta dei bambini, è importante prendere in considerazione anche l’armadio. Quali sono i consigli per orientarsi sul migliore? Quali le basi da cui partire? Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcuni suggerimenti per te.

L’importanza dello sguardo al futuro

Nel momento in cui ci si trova davanti alla necessità di scegliere l’armadio per la cameretta dei bambini e si dà un’occhiata a siti come www.camerettaomnia.it – giusto per citare uno dei tanti e-commerce di successo presenti online e attivi in questo settore – bisogna riflettere sul lungo termine, cercando di guardare al futuro. Se si deve acquistare l’armadio per la cameretta di un bambino di 4 anni e si sa di non avere in progetto il cambio di casa, è opportuno pensare al fatto di scegliere una soluzione adeguata anche per bambini più grandi. Questo vale sia per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi, sia per quel che concerne l’estetica.

Cosa sapere sulle dimensioni

Un capitolo di indubbia importanza quando si tratta di scegliere l’armadio per la cameretta riguarda le dimensioni. In generale, gli esperti di design consigliano di concentrarsi sulle soluzioni caratterizzate dalla presenza di almeno due ante.

In questo caso, si ha a che fare con armadi le cui dimensioni variano dai 90 centimetri ai 110. Per quanto riguarda la profondità, invece, si ha a che fare con soluzioni che, generalmente, rimangono attorno ai 60 centimetri.

Come scegliere l’armadio per la camera piccola

Quando si parla dei consigli per scegliere l’armadio per la cameretta dei bambini, è fondamentale prendere in considerazione le alternative migliori per una cameretta piccola. In questi frangenti, può rivelarsi utile optare per armadi con ante scorrevoli. In tal modo, si hanno due vantaggi: il primo prevede appunto l’ottimizzazione dello spazio. Il secondo, invece, la possibilità di minimizzare il rischio di piccoli incidenti, frequenti con i bambini piccoli che giocano nella loro cameretta.

Cosa sapere sui materiali

Non c’è che dire: quando si parla di come scegliere l’armadio giusto per la cameretta dei bambini, sono numerose le alternative da prendere in considerazione! Tra queste, troviamo senza dubbio i materiali.

Nel momento in cui si progetta la cameretta dei bambini, bisogna considerare la centralità della sicurezza. Questo implica il fatto di focalizzarsi su materiali robusti e, per esempio, dare spazio a materiali come il laminato. Molto spesso si pensa anche alle finiture laccate. Bellissime, su questo non ci piove, ma non propriamente vantaggiose per quanto riguarda la resistenza. Nella camera dei bambini andrebbero categoricamente evitate le ante in vetro. Tra le alternative resistenti a questa soluzione, è possibile citare le ante in metacrilato, uno dei materiali più apprezzati del momento.

Come scegliere il colore

Organizzare la cameretta dei bambini significa, come abbiamo appena visto, mettere in primo piano la sicurezza. Non bisogna però dimenticare la resa estetica. Questo significa che, quando si sceglie l’armadio, è necessario considerare anche i colori.

Le alternative possibili sono numerose. Nel caso della camera per un bambino piccolo, una buona idea può essere quella di focalizzarsi sui colori pastello, ideali per conciliare il relax. Se il bambino ha delle difficoltà ad addormentarsi, è opportuno evitare armadi di colori sgargianti, come per esempio il rosso.

Una cromia che concilia alla perfezione il relax dei più piccoli – ma anche dei bambini più grandi – è il blu, perfetto anche per favorire la concentrazione negli anni successivi, quando il bambino diventa grande, va a scuola e si dedica allo studio.

Concludiamo tornando un attimo indietro e facendo presente che, all’interno, è bene adottare soluzioni modulari, in modo da adottare le caratteristiche dell’armadio alle esigenze del momento.