Uncategorized

Assicurazione atti vandalici cosa prevede e come chiedere il rimborso

auto

Fare i conti con un’auto ammaccata non è certo piacevole per nessuno. A maggior ragione se constatate il danno all’improvviso, mentre esci da lavoro per tornare a casa o di ritorno dalla spesa. Ebbene, se vi ritrovate in una situazione del genere mentre stai leggendo questo articolo, probabilmente stai cercando di capire se puoi essere rimborsato in qualche modo dei danni causati. Esistono polizze assicurative per gli eventi più disparati: dalla classica furto e incendio alla copertura per gli eventi atmosferici, passando per l’assicurazione per l’assistenza stradale. Una delle garanzie accessorie che le agenzie mettono a disposizione è l’assicurazione atti vandalici auto: si tratta di una copertura economica contro tutti i danni volontari provocati al tuo veicolo. L’assicurazione atti vandalici è disponibile soltanto per le automobili e non per altri tipi di veicolo come gli scooter. Andiamo a vedere nello specifico cosa comprende la garanzia atti vandalici, quanto costa, i suoi vantaggi e svantaggi.

Assicurazione atti vandalici auto: cos’è e cosa comprende

L’assicurazione atti vandalici è una polizza accessoria, non obbligatoria, che l’automobilista ottiene pagando un prezzo aggiuntivo rispetto alla sola RC auto. Essa garantisce risarcimento dei danni provocati al veicolo da sommosse popolari, cortei o scioperi violenti, oppure singoli vandali che attaccano senza un particolare motivo. Dopo che l’automobilista ha appurato la gravità del danno, ed è ragionevolmente certo che questo sia dovuto ad uno dei motivi elencati in precedenza, deve procedere esponendo denuncia alla Polizia o ai Carabinieri. Solo in seguito, potrà consultare la propria agenzia assicurativa per richiedere un risarcimento: ovviamente, se l’automobilista è stato previdente e la polizza lo prevede. La compagnia assicuratrice provvederà ad inviare sul posto un perito, che avrà il compito di verificare non solo l’entità ma anche la causa dei danni: solo un occhio esperto, infatti, può distinguere tra un danno volontario causato da un corteo o un vandalo da un danno causato dallo stesso automobilista, ingolosito magari dalla possibilità di essere risarcito per un proprio errore.

 

A chi conviene stipulare l’assicurazione atti vandalici auto? Come potrete intuire, la probabilità che avvenga un tumulto violento proprio nei pressi della vettura, e che essa venga danneggiata in maniera più o meno grave, è molto bassa. Molti automobilisti nicchiano quando devono stipulare questa polizza proprio perché è estremamente difficile che l’evento si realizzi. Se però volete tagliare la testa al toro e togliervi ogni preoccupazione, l’assicurazione è ciò che fa per voi. Non avete un parcheggio privato al sicuro e siete costretti a parcheggiare per strada, soprattutto se abitate in zone di periferia dove meno occhi indiscreti potranno eventualmente far desistere il vandalo di turno? L’assicurazione atti vandalici auto vi tornerà senz’altro utile. Avete comprato da poco la nuova auto e ci tenete a conservarla in ottimo stato? Anche questo è un ottimo motivo per stipulare questa polizza. Tenete però a mente che più il valore di mercato della macchina è alto, più il premio assicurativo da corrispondere alla compagnia sarà ingente.

 

La polizza atti vandalici non si attiva quando il proprietario è responsabile – anche solo in parte – del danno causato, in base al rilievo effettuato dal perito della compagnia assicuratrice; ma il risarcimento non viene erogato neanche se il danno è causato da mezzi non identificati. Inoltre, ogni compagnia stabilisce una franchigia sotto cui non scatta il rimborso da parte dell’assicurazione: in alcuni casi, la franchigia si attesta sui 500 euro. Questo metodo spesso basta a far desistere i furbetti che cercano di lucrare facendo passare per atto vandalico qualsiasi danno della propria auto.

L’assicurazione per atti vandalici su auto a noleggio

Quando si noleggia un’automobile, che sia in un luogo di villeggiatura per un noleggio a lungo termine o che sia per motivi di lavoro è sempre meglio tutelarsi acquistando un pacchetto di garanzie supplementari offerto da tutte le aziende di autonoleggio come la Noleggio Auto Messina per tutelarci a 360°.

Le aziende di noleggio, oltre alla classica RCA offrono Kasko, mini Kasko e garanzie accessorie, con pochi euro in più sul costo del noleggio, l’automobilista può sentirsi sollevato da ogni responsabilità.

Similar Posts