Turismo

Consigli pratici per una vacanza a Capri

capri

Tra le isole più belle di tutta l’Italia vi è sicuramente Capri, la quale rappresenta una metà di forte interesse anche di turisti dall’estero e Vip da ogni parte del mondo; è particolarmente comune, specialmente d’estate, trovare anche persone parecchio influenti in differenti settori che comportano una certa popolarità.

Ad ogni caso, Capri è anche perfettamente in grado di offrire dei paesaggi suggestivi, strade affascinanti e distese di mare cristallino, le quali ci consentono di dire che in quest’isola c’è davvero tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno sotto questo punto di vista. Insomma, se non sai dove passare le tue vacanze estive, con questo articolo ti convincerai del tutto ad andare a Capri. Continua nella lettura per scoprire altri dettagli in merito a Capri, proprio perché stiamo per farti avere alcuni consigli pratici fondamentali per poter organizzare questo tipo di vacanza. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Dove si trova l’isola di Capri?

Relativamente all’ubicazione dell’isola di Capri, possiamo dire che questa di trova sul golfo di Napoli, raggruppata in un gruppo di isole. Si potrà quindi raggiungere Capri direttamente dal porto di Napoli tramite le numerose imbarcazioni che partono ogni giorno, tuttavia ci dedicheremo alla questione dei trasporti nelle parti successive del nostro articolo.

Come si arriva a Capri?

L’unica soluzione per poter arrivare a Capri è il trasporto marittimo. È molto importante dire che non è presente alcun tipo di trasferimento che ti consentirà di raggiungerla più rapidamente, tuttavia possiamo anche specificare che i traghetti che partono per arrivare nell’isola sono davvero frequenti durante il giorno e soprattutto non sono costosi, in modo tale che anche gli abitanti di Capri possono muoversi in totale autonomia senza dover spendere un patrimonio. I traghetti sono prenotabili online sul portale CapriTraghetti.it.

Per quanto riguarda invece il porto di partenza per arrivare a Capri, abbiamo delle differenti soluzioni. Si potrà partire da Napoli, ma anche da altri porti quali Sorrento e Molo Beverello. In alcuni periodi di alta stagione vengono anche utilizzate le rotte con partenza da Amalfi, Salerno e Castellamare di Stabia, in modo tale da garantire il servizio a tutti coloro che ne necessitano.

Per arrivare a Capri ci sono due mezzi di trasporto marittimo: abbiamo a disposizione sia l’aliscafo che il traghetto tradizionale. Il primo è più rapido ma più costoso, mentre il secondo sarà leggermente più lento e decisamente più economico. In ogni caso, qualsiasi sia il mezzo scelto, il tragitto non durerà più di 80 minuti, per cui sarà decisamente semplice arrivare nell’isola.

Relativamente ai biglietti, questi si acquistano di solito direttamente al molo prima della partenza, tuttavia ciò che consigliamo è di acquistarli sempre online, specialmente se si ha intenzione di visitare Capri in periodi di alta stagione in cui qualsiasi mezzo di trasporto è parecchio affollato in ognuna delle sue corse quotidiane.

Per poter sfruttare tutto il tempo che si ha a disposizione sull’isola, è chiaramente preferibile prendere le prime corse della mattina per raggiungerla, tornando in hotel alla sera in modo tale da poter alloggiare non nell’isola, la quale è realmente costosa sotto questo punto di vista.
Consigliamo infatti di prendere un hotel limitrofo al porto di partenza, proprio perché sarà decisamente più conveniente.

Come ci si può muovere nell’isola di Capri?

Un aspetto fondamentale riguarda proprio i mezzi di trasporto all’interno dell’isola, dunque tutti i turisti si chiedono come potersi muovere, visto che la propria auto dovrà essere lasciata direttamente al porto di partenza.
A tal senso riteniamo sia giusto dire che durante i periodi di alta stagione è sempre in vigore un’ordinanza che vieta l’uso di mezzi personali a tutti coloro che non sono residenti, in modo tale da evitare che l’isola sia del tutto sommersa dal traffico.

C’è quindi da dire che, viste le ristrette dimensioni dell’isola, non sarà affatto un problema muoversi a piedi o prendere gli autobus che circolano sul posto per raggiungere le varie attrazioni. Sul territorio di Capri è anche presente una funicolare che ti permetterà di visitare la parte alta della città e, per essere del tutto onesti, ti consigliamo di inserirla nelle attrazioni da non perdersi per nulla al mondo qualora andassi a Capri. Il costo di quest’ultima non è per niente elevato: dovrai pagare soltanto 2€ a biglietto per una tratta di andata e ritorno.

Dove parcheggiare l’auto al porto di partenza per Capri?

In base al porto dal quale si parte si potrà optare per lasciare la macchina nelle zone limitrofe non custodite oppure nello stesso parcheggio del porto, che tuttavia non consigliamo proprio per i costi decisamente più elevati.
Sarebbe quindi preferibile chiedere un passaggio a qualche amico, qualora se ne avesse la possibilità, oppure valutare un taxi per raggiungerlo, andando a confrontare i costi di esso rispetto a quelli del parcheggio in prossimità del porto.