Tecnologia

Come disdire un contratto Sky

sky tv

Siamo bombardati ogni giorno dalle varie telefonate o pubblicità in tv e sul web per l’attivazione di abbonamenti a servizi di PayTV. Tra i più famosi c’è Sky che offre un servizio di abbonamento molto personalizzabile e ti permette di poter accedere ad una lista veramente varia e in continuo aggiornamento di film, serie tv, programmi tv, canali dedicati interamente allo sport o canali per bambini.

Stipulare un contratto del genere è molto semplice, bastano pochi passaggi online o per telefono con un operatore ed entro pochi giorni massimo una settimana si può avere a casa propria tutto ciò che serve. Però quello che risulta difficile è la parte di disdetta

Bisogna tener presente di tutte le clausole e vincoli imposti dal contratto per non ricadere in brutte sorprese e spese non conteggiate.

Per venire incontro a queste difficoltà abbiamo deciso di scrivere questo articolo all’interno del quale è spiegato in maniera dettagliata tutto quello che serve sapere per richiedere in maniera corretta una disdetta Sky.

Ci sono tre modalità differenti per effettuare la disdetta e sono: 

  1. La disdetta entro 14 giorni dalla firma del contratto
  2. La disdetta prima della scadenza annuale del contratto
  3. La disdetta al giorno della scadenza del contratto

Vediamoli in ordine.

Disdetta Sky entro i 14 giorni

Per tutti coloro che scelgono di disdire il contratto Sky prima dei 14 giorni possono farlo gratuitamente compilando un modulo di recesso. Insieme al modello di recesso bisogna allegare la copia dell’abbonamento stipulato e la copia della carta d’identità dell’intestatario del contratto. La gratuità del recesso è valida se il contratto è stato stipulato a distanza, ovvero tramite telefono o via internet. 

Inoltre, entro 30 giorni dalla richiesta di disdetta del contratto si deve spedire tramite raccomandata l’apparecchio e il telecomando che Sky ha fornito. L’indirizzo al quale bisogna far riferimento per ogni raccomandata da inviare a Sky è: SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 Milano.

È necessario presentare a Sky la ricevuta di spedizione dei prodotti perché in caso contrario sarà doveroso pagare una penale. Stessa penale vale se i prodotti spediti sono danneggiati o non funzionanti.

Disdetta Sky prima della scadenza annuale

Chi decide di disdire il contratto Sky prima della sua scadenza annuale si deve affidare al Decreto legge 31 gennaio 2007 n.7, convertito dal decreto Bersani (legge 2 aprile 2007 n.40). Grazie a questo decreto si dovranno pagare solo 11,53€ stabiliti da Sky. 

Gli 11,53€ possono però aumentare se si era stipulato un contratto con qualche promozione, per esempio con lo sconto del servizio di installazione. In questo caso Sky si avvale del potere di richiedere indietro questi soldi. È opportuno quindi verificare bene prima di effettuare la richiesta di disdetta quali sono i vari costi che Sky può sottrarvi per la vostra richiesta.

Per poter effettuare la disdetta si deve solo compilare il modulo presente sul loro sito e inviarlo con raccomandata alla loro casella postale: SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 Milano.

Anche in questo caso, insieme al modulo di recesso bisogna allegare la copia dell’abbonamento e contratto e la copia di un documento di identità. Una volta che Sky ha ricevuto tutti i documenti necessari ha 30 giorni di tempo per interrompere il servizio, in ogni caso i giorni usufruiti dopo la richiesta di disdetta dovranno essere pagati.

Vale lo stesso anche per la restituzione di tutti gli apparecchi che Sky ha fornito. Dovranno essere restituiti entro 30 giorni in ottime condizioni esterne e interne. Per accertarsi di non avere problemi serve farsi rilasciare la ricevuta che attesta la consegna e il loro buono stato. Se la restituzione non verrà effettuata o i prodotti risultano danneggiati, Sky addebiterà una penale.

Infine, si deve inviare a Sky la ricevuta di restituzione così da poter essere tutelati.

Disdetta Sky in prossimità della scadenza annuale

Per chi volesse disdire il contratto Sky alla scadenza di esso deve sempre presentare gli stessi documenti che sono necessarie per le precedenti due modalità (modulo di recesso, copia contratto e copia documento d’identità valido). 

L’unica accortezza che si deve avere è quella di presentare richiesta di disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto. Sempre 30 giorni prima della scadenza è obbligatorio mandare indietro gli apparecchi forniti da Sky con la ricevuta che attesta la restituzione e l’integrità e funzionalità dei prodotti.

Se si rispettano queste tempistiche non si deve pagare nessun importo, nel caso si superassero i giorni o i prodotti fossero danneggiati si pagherà una penale.

L’indirizzo per la spedizione dei documenti e degli apparecchi è sempre: SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 Milano.