Turismo

Idee per una vacanza nel centro Italia: le destinazioni migliori

conero

Vuoi fare una vacanza tra le bellezze del centro Italia? Nella lotta d’indecisione tra una vacanza al Sud o al Nord, hai deciso di fermarti proprio nel cuore centrale del nostro paese? Hai preso la giusta decisione! Le regioni del centro Italia hanno tantissimo da offrire ai turisti, dalle Marche alla Toscana, all’Umbria ecc…ci sono così tante attrazioni da visitare che resterete sicuramente entusiasti di una vacanza in queste zone.

Se stai per affrontare una vacanza nel centro Italia, troverai la massima accoglienza e potrai scegliere tra tantissime strutture ricettive dagli hotel, ai B&B, alle case vacanze (per approfondimenti clicca qui). Qualunque sia la vostra scelta, resterete estasiati non solo per la bellezza del centro Italia ma anche per la sua accoglienza!

La Riviera del Conero

Se state organizzando una vacanza nelle regioni del Centro Italia, non possiamo che citare le Marche e la sua bellissima: Riviera del Conero. La Riviera del Conero si affaccia sul Mar Adriatico e va dalla provincia di Ancona a quella di Macerata. Le spiagge della riviera sono per lo più Bandiera Blu, e d’estate si animano di turisti e amanti della natura. Il mare in alcuni punti è azzurro e cristallino, in altri diventa blu intenso. Oltre alla bellezza del mare è possibile scoprire anche scenari naturali meravigliosi e città interessanti da visitare come: Sirolo, Numana, Loreto, Recanati, Ancona.

Ravenna, Rimini e la costiera romagnola

Una vacanza nel centro Italia non può che prevedere un altro assaggio della costa adriatica della nostra Italia, visitando le bellezze di Ravenna, Rimini e delle altre cittadine site sulla costiera romagnola. D’estate la costiera è la meta perfetta per coloro che vogliono divertirsi, andare al mare, ballare, mangiare del buon cibo e bere del buon vino.

Ma anche d’inverno e in periodi diversi dall’estate, è possibile scoprire la bellezza storica di questi luoghi. A Ravenna è possibile scoprire 8 monumenti antichi, e anche un tesoro artistico che è stato nominato Patrimonio dell’Unesco.

Anche Rimini presenta scorci storici e architettonici di grande pregio, che vi permetteranno di scoprire la bellezza insita della città e non solo il mare. Infine, non dimenticate i prodotti enogastronomici che in qualunque periodo dell’anno sapranno deliziare il vostro palato.

Alla scoperta della Val D’Orcia in Toscana

Sempre nel centro Italia, non poteva mancare uno sguardo anche alla Toscana. La Val D’Orcia è una terra meravigliosa, ricca di scenari naturalisti, borghi storici che permettono di tornare indietro nel tempo, terme e anche qui una forte cultura enogastronomica locale che lascia tutti soddisfatti. In Val D’Orcia in Toscana è possibile visitare borghi e cittadine come: Montepulciano, Asciano, Saturnia (dove ci sono le terme), Bagni Filippo, Pienza.

Un salto in Umbria a Perugia

Nel tour del centro Italia, non poteva mancare anche un piccolo salto nella bellissima Umbria. Anche questa regione offre la possibilità di visitare diversi borghi storici e artistici. Tra le sue mete più ambite però c’è sempre la meravigliosa Perugia. Perugia è una città che accoglie ogni anno milioni di turisti per la sua storia e l’arte. Da non perdere sicuramente la Galleria Nazionale dell’Umbria che custodisce le opere del Perugino, di Piero della Francesca e del Pinturicchio. Molto interessante anche il suo centro storico, e la Biblioteca Augusta che né una delle più importanti e antiche dell’Italia.

I Castelli Romani

Infine, se siete in viaggio nel centro Italia non potete perdervi una scappata anche nel Lazio alla scoperta dei Castelli Romani. La zona dei Castelli Romani è una delle più belle per chi vuole unire la scoperta dei colli con quella dei laghi. Se raggiungete questa meta d’estate potete godervi anche una gita in barca o fare un bel bagno sul lago. Oltre alla montagna, i boschi e i laghi, anche i suoi borghi caratteristici sono imperdibili. Tra i principali da visitare troviamo: Genzano, Marino, Frascati, Velletri, Castelgandolfo.