Attualità

Lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo: gli errori da evitare

moda

Sono tantissime le persone, soprattutto giovani, che hanno il sogno di  lavorare nel mondo dello spettacolo o della moda. Per avere successo in questi campi, è il caso di essere consapevoli fin da subito degli errori che è bene non commettere. Quali sono? Vediamo assieme i principali nelle prossime righe.

Non seguire le indicazioni del regista durante un’audizione

Chi ha il sogno di sfondare come attore o attrice, ha a che fare, per forza di cose, con le audizioni. Quando ci si trova in queste situazioni, un errore molto grave da evitare è quello di non seguire le indicazioni del regista. Capita spesso che alcuni aspiranti attori adottino questo comportamento in preda all’emozione quando il regista fa qualche commento.

Ecco: si tratta di un atteggiamento completamente sbagliato. La cosa giusta da fare in questi casi è mantenere la calma e seguire pedissequamente le indicazioni ricevute.

Pensare di diventare famosi nel mondo della moda senza l’aiuto di un’agenzia

Ogni volta che si parla degli errori da evitare quando si ha intenzione di sfondare nel mondo della moda in particolare, è bene sottolineare l’importanza di rivolgersi a un’agenzia specializzata.

Su diversi siti online è possibile farsi un’idea di come queste realtà operano. Ricordiamo che si tratta di agenzie che hanno il compito di valorizzare ogni singolo talento, cercando di trovare i casting di moda migliori a seconda della situazione.

Andare alla cieca pensando che bastino le doti fisiche è uno degli errori più gravi che si possano commettere all’inizio della propria carriera di modelle.

Pensare di poter puntare fin da subito sulla professione artistica

Eccoci a parlare di un altro errore grave che viene commesso spesso da chi ha intenzione di lavorare nel mondo dello spettacolo o della moda. Queste professioni richiedono una gavett non certo breve. Giusto per fare un esempio ricordiamo che, nel caso della professione di modella, si inizia con sessioni in showroom che vengono pagate poche centinaia di euro a giornata.

Le cose non sono diverse quando si parla del lavoro di attori. Per questo motivo è opportuno essere prudenti e non puntare tutto subito sul lavoro artistico. All’inizio, infatti, è opportuno crearsi un’entrata secondaria per mantenersi. Attenzione: questo non significa rinunciare ai propri sogni, ma semplicemente adottare un comportamento basato sul buonsenso.

Pensare che i social contino poco

Se si ha il sogno di lavorare nel mondo della moda o dello spettacolo, è sbagliatissimo sottovalutare la presenza sui social. Avere dei profili ben curati, soprattutto su Instagram, può aiutare a lavorare sul personal branding, ottimizzando, anche se in misura minore, le possibilità di venire notati e, di riflesso, di ottenere ingaggi.

Non lavorare sul mindset

Per lavorare nel mondo dello spettacolo e della moda è cruciale lavorare sul mindset. Questo significa, per esempio, mettere in primo piano un atteggiamento di flessibilità. Nel settore dello showbiz, le cose cambiano in fretta. Alla luce di ciò, è il caso di farsi trovare pronti a modificare i propri progammi, anche relativi ad aspetti importanti come la residenza, in maniera rapida.

Non formarsi

La formazione è cruciale quando si discute di lavoro nel mondo dello spettacolo e della moda. Tra seminari e stage per modelle non mancano le occasioni per perfezionare la propria figura professionale.

Un altro aspetto che è bene non trascurare riguarda il networking. Creare e coltivare relazioni di qualità con i professionisti del proprio settore è cruciale per gettare le basi di una carriera professionale di successo nel mondo dello spettacolo o della moda.