Come preservare la carrozzeria dell’auto con la nanotecnologia

Tra gli automobilisti che girano per le strade di tutta Italia, la fauna è molto eterogenea: c’è chi usa la macchina solo per gli spostamenti strettamente necessari, c’è chi preferisce usare i mezzi pubblici che spostare l’auto dal garage, ma c’è anche chi usa la propria vettura per spostarsi ovunque. E’ probabilmente in questa categoria che troverete tutti gli automobilisti che ci tengono a preservare la carrozzeria dell’auto. Esistono tanti approcci e processi tecnologici in grado di preservare la carrozzeria che, con l’azione degli anni e degli agenti atmosferici (pioggia, grandine, o anche il sole), perde inevitabilmente smalto. In questo articolo scritto in collaborazione con la Carrozzeria My Car di Reggio Emilia vi parleremo più nello specifico del car detailing e del trattamento nanotecnologico auto.

 

CAR DETAILING

Il Car Detailing è un termine generale per indicare tutti quei processi per pulire e lucidare la propria auto: si parla di Car Detailing sia per gli interni (sedili, cruscotto ecc) ma anche sulla superficie esterna. Ogni operazione di Car Detailing prevede cinque distinte fasi: il lavaggio, la decontaminazione, la lucidatura, la protezione e il mantenimento. Come si può intuire dal nome, le prime tre fasi sono quelle di pulizia vera e propria, in grado di ridare brillantezza a qualsiasi superficie dell’auto, sia essa di plastica, di gomma o di pelle; le ultime due, invece, si occupano di prevenire il problema per ritardare il più possibile il successivo intervento di Car Detailing. Il lavaggio serve a togliere dalla carrozzeria lo sporco grossolano come la patina di sporco, resti di insetti: si tratta insomma di un procedimento poco specifico, ma va effettuato con prodotti neutri che non danneggino le superfici. La decontaminazione si va già più nel dettaglio togliendo resti di colle, catrame o parti di carrozzeria ossidata. La terza fase, quella della lucidatura, ridà brillantezza alla propria carrozzeria con prodotti specifici: via graffi, opacità e qualsiasi altro elemento sfuggito alle fasi di lavaggio e decontaminazione. Le ultime due fasi, come detto prima, sono a carico principalmente dell’automobilista: è nel suo interesse far durare più possibile la lucentezza della propria auto. La fase di protezione protegge maggiormente l’auto dagli agenti atmosferici; quella di mantenimento, invece, conserva la lucentezza attraverso detergenti equilibrati o shampoo a pH neutro. Mediamente, un processo di Car Detailing fino alla fase di protezione può costare 250-300 euro, cui va aggiunto il prezzo delle ultime due fasi per l’automobilista (soprattutto a livello di tempo). Chiaramente, più una certa superficie è delicata e maggiore è il costo da applicare.

 

TRATTAMENTO NANOTECNOLOGICO

 

In alternativa al Car Detailing c’è il trattamento nanotecnologico auto, una branca della tecnologia che può essere applicata per donare brillantezza alla carrozzeria dell’auto. Il trattamento nanotecnologico non è ancora diffusissimo in Italia, ma l’elevata richiesta può convincere molte officine a stare al passo coi tempi. Il trattamento nanotecnologico, come dice il nome, lavora con particelle di dimensioni piccolissime (fino al miliardesimo di metro), ben più piccole di quelle che compongono le classiche cere e sigillanti. Perché questo? Ogni superficie, anche quella di una vettura, ha un aspetto poroso, invisibile ad occhio nudo: questi pori, spesso, non vengono “riempiti” dal prodotto utilizzato perché le particelle dello stesso sono più grandi del poro. Dunque il problema persiste, anche se ti sembrerà di averlo risolto. Le nanoparticelle del trattamento nanotecnologico, invece, possono attraversare i pori e stabilire un contatto chimico con la carrozzeria, dando una maggiore brillantezza e resistenza agli insulti atmosferici. Il trattamento nanotecnologico ha una capacità autopulente rispetto alla carrozzeria: questa capacità si chiama “effetto loto”, in onore delle foglie di loto il cui strato sottile di cera idrofobica permette all’acqua di portare via tutti i detriti presenti sulla superficie. I costi? Essendo una procedura praticabile esclusivamente in officina, è difficile dare delle indicazioni universali in quanto ognuno può proporre prezzi o pacchetti diversi. Solitamente, un trattamento triennale con particelle nanotecnologiche può venire sui 300/350 euro: un prezzo che può lievitare se si sceglie un trattamento quinquennale, o se si abbina la lucidatura al trattamento nanotecnologico.

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