Regali personalizzati: un trend che non perde quota

Quando si parla di trend legati al mondo dei regali, non si può non chiamare in causa il successo di quelli personalizzati. Da diversi anni a questa parte, customizzare i doni è una tendenza sempre più diffusa. I motivi del suo successo sono diversi. In generale, possono essere ricondotti al fatto che, da tempo ormai, il consumatore ha intenzione di sentirsi ascoltato nelle sue esigenze in quanto persona unica, con emozioni che lo rendono diverso da tutti gli altri. Come consumatore si intende sia colui che acquista direttamente un prodotto, sia la persona che riceve un regalo.

Da non dimenticare è anche il fatto che, oggi come oggi, lo sfrenato consumismo che ha caratterizzato per diverso tempo la nostra quotidianità sta avendo un freno. A causa della crisi e del maggior interesse verso la sostenibilità, le persone che acquistano o che ricevono un regalo desiderano qualcosa di davvero utile o un oggetto così importante da richiamare emozioni positive per tutta la vita.

La centralità della creatività

Quali sono i regali personalizzati più apprezzati? Senza dubbio quelli legati alla creatività. Dalle foto che ritraggono persone care della famiglia utilizzate come doni in occasioni speciali come il Natale, fino ai gioielli con gli scatti del volto di chi si ama – chiunque può realizzare questi bijoux, quasi sempre bellissimi ciondoli, acquistando gli accessori e la minuteria su siti come Make Your Style – c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Questi regali sono speciali non solo per chi li riceve, ma anche per chi li fa. La creatività, infatti, può essere vista come una valvola di sfogo utile per rilassarsi dopo una giornata di lavoro particolarmente stressante.

Altri consigli per chi vuole fare un regalo personalizzato

Chi vuole fare un regalo personalizzato e sorprendere chi ama ha anche altri punti di riferimento da considerare. Tra questi è possibile citare gli accessori per lo smartworking. Il lavoro da casa, entrato prepotentemente nelle vite di tantissime persone a inizio 2020, ha modificato radicalmente la geografia della quotidianità, mettendo in primo piano nuove esigenze. Una di queste riguarda il controllo dello stress e il fatto di evitare il rischio di sovrapporre lavoro e vita privata (tra le mura domestiche è tutto tranne che semplice).

Per raggiungere quest’obiettivo, è importante allestire un angolo di lavoro confortevole. Come riuscirci? Con i giusti accessori, che possono anche essere regalati. Dalla mug per il caffè personalizzata, dono amatissimo, fino al tappetino per il mouse, anche in questo caso le alternative a cui fare riferimento non mancano.

Quando si parla di regali personalizzati, non si può non citare il mondo delle piante. Anche in questo frangente, si ha a che fare con una tipologia di dono ideale per l’angolo smartworking.

Quali sono le migliori? Tra le più popolari è possibile citare l’Aglaonema, perfetta per chi ha la necessità di non perdere troppo tempo nelle cure e nell’irrigazione. Un’altra pianta molto amata da chi lavora da casa è la Sansevieria. In questo caso, si parla di una pianta da regalare agli amici o ai parenti Instagram addicted.

Dove trovare regali personalizzati

Se non si ha alcuna idea su dove trovare doni personalizzati e non si hanno hobby creativi che permettono di realizzarli, non ci sono problemi. La maggior parte degli e-commerce permettono infatti di customizzare i prodotti. Uno degli esempi più interessanti da fare al proposito è quello dei siti delle gioiellerie.

Portali che hanno visto un vero e proprio boom dal periodo delle restrizioni Covid – si può definire ormai caduta la diffidenza di chi non riusciva ad acquistare prodotti di lusso sul web – permettono di rendere speciali gioielli come gli anelli scrivendo all’interno nomi, dati o frasi importanti per chi riceverà il dono.

Redazione: