Salute e Benessere

Ricostruzione unghie: che cos’è e tutto ciò che c’è da sapere

Uno dei trattamenti estetici più sviluppati, negli ultimi anni, è quello che porta ad effettuare la ricostruzione delle unghie servendosi del gel.

Si tratta di un trattamento estetico differente rispetto alla semplice colata di gel che può essere realizzata per le unghie, dal momento che prevede un insieme di azioni e di caratteristiche differenti che dovranno essere realizzate per effettuare una buona manicure.

Ovviamente, per quanto si tratti di un trattamento estetico piuttosto conosciuto, non tutti sanno tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come si effettua la ricostruzione delle unghie in gel, soprattutto a proposito della tipologia di trattamento che dovrà essere realizzata. Per questo motivo, vale la pena considerare, nel dettaglio, tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Che cos’è la ricostruzione delle unghie in gel?

Il primo interrogativo a cui rispondere, per quanto riguarda la ricostruzione delle unghie con gel, riguarda, naturalmente, la tipologia di trattamento che dovrà essere realizzata. In particolar modo, dunque, quando si sceglie un determinato centro estetico per la realizzazione di un insieme di azioni, sarà necessario sottoporsi ad un trattamento specifico per le proprie unghie, che potrebbe richiedere anche diversi minuti di attesa.

La ricostruzione è un’aggiunta rispetto alla normale applicazione di gel, dunque richiede una certa manualità nel trattare le unghie e, di conseguenza, il trattamento potrebbe essere piuttosto duraturo e dovrà essere, necessariamente, realizzato presso un centro estetico di grande rilevanza e qualità.

Come funziona la ricostruzione delle unghie

Per quanto riguarda le azioni che dovranno essere realizzate, in primo luogo bisogna preparare l’unghia, attraverso una corretta lucidatura e opacizzando questa stessa per mezzo di alcuni solventi nello specifico, che permettono di rendere l’unghia adatta al trattamento con il gel. In secondo luogo, l’unghia dovrà essere pulita e disinfettata, in modo da poter ben aderire al gel che si utilizzerà per la ricostruzione.

Ovviamente, ciò passa anche attraverso l’eliminazione di smalto o vecchio gel, per mezzo di alcuni ingredienti nello specifico o di sostanze che sono proprie di un centro estetico. Dopo aver fatto ciò, inizierà la fase di ricostruzione vera e propria, attraverso i cosiddetti tip, e le protesi in plastica che saranno applicate alle proprie unghie per dare la caratteristica forma dell’unghia ricostruita alla quale applicare il gel.

In secondo luogo, sarà importante anche servirsi delle cartine, da preferire, nella maggior parte dei casi, se la propria unghia è rotta o si presentano dei graffi o delle scheggiature che dovranno essere risolte attraverso la fase di ricostruzione.

Naturalmente, la fase vera e propria della ricostruzione implica l’utilizzo di gel che dovrà essere applicato all’unghia per mezzo di una certa manualità e di conoscenza della materia, dunque sarà importante affidarsi soltanto a persone esperte nel campo dell’estetica, non lesinando e badando a spese per quanto riguarda un trattamento che, qualora non venga realizzato nel migliore dei modi, potrebbe anche rovinare definitivamente l’unghia.

Come scegliere un centro estetico

A questo punto, si può considerare anche, a proposito della ricostruzione dell’unghia, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della scelta di un buon centro estetico, sarà fondamentale nel caso in cui il proprio intervento voglia essere realizzato nel migliore dei modi.

La ricostruzione dell’unghia è un qualcosa di non semplice, anche per i centri estetici, che dovranno servirsi di macchinari e strumenti adatti affinché la propria attività possa essere realizzata nel migliore dei modi. Ad esempio, tra gli strumenti utili affinché il trattamento della ricostruzione dell’unghia avvenga ci sono i tavoli manicure con aspiratore, che permettono di posizionare la propria mano che dovrà essere oggetto di ricostruzione e di effettuare un trattamento sicuro e preciso, anche in termini di posizionamento dell’unghia e di azione sulla stessa.

Per questo motivo, è importante rivolgersi solo ad esperti nel campo, informandosi online anche a proposito dei migliori centri estetici che lavorano nel campo della ricostruzione delle unghie.